Cantina
La famiglia Casetta vive in questa località sin dal 1725, tramandosi da generazioni l’opera contadina della coltivazione della vite e vinificazione dell’uva.
Per la pressatura delle uve bianche usiamo presse pneumatiche operando a basse pressioni, per schiacciare delicatamente gli acini.
Il LAVORO IN CANTINA
Per un perfetto processo di fermentazione operiamo con il controllo della temperatura utilizzando il sistema di tecnologia a freddo. A seguire un affinamento in serbatoi di acciaio fino all’imbottigliamento.
La maturazione dei “grandi rossi ‘ nelle botti di legno si svolge nella parte sotterranea della nostra cantina. Qui le grandi botti sono riempite e controllate periodicamente. Il passaggio in legno gioca un ruolo primario per la giusta maturazione dei nostri vini.
La scelta del legno è essenziale. Le nostre botti sono prodotte rigorosamente con legno di rovere. Le barriques sono usate solo in parte.
Dopo la vendemmia, pressatura, fermentazione e le varie fasi di maturazione e affinamento, ogni vino viene degustato attentamente prima di essere messo in bottiglia, dove continuerà ad evolversi.
La creazione del vino è un lungo lavoro fatto di pazienza ed esperienza, dove le migliori caratteristiche dell’uva e l’impronta del produttore nella vinificazione trovano la loro sintesi.